Riabilitazione Cardiologica

Per riabilitazione cardiologica si intende un percorso di sorveglianza del paziente post infarto, nel corso del quale si affronta un programma di ginnastica e di riadattamento, volti a far riacquisire la completa autonomia funzionale, migliorando inoltre le proprie capacità fisiche.

Quale è l’obiettivo di questa riabilitazione?

L’obiettivo principale per tutti i pazienti è rivedere e riconsiderare terapie e prognosi, mettendo di nuovo in gioco l’allenamento fisico, che è anche uno degli aspetti fondamentali al controllo dei fattori di rischio.

Come si va ad intervenire?

In primis, la principale distinzione viene fatta tra:

  • Il paziente giovane, con il quale ci concentreremo sugli aspetti di tipo psicologico, sul recupero del benessere psicofisico e sul pieno reinserimento a livello sociale e lavorativo, consentendo la ripresa di una vita normale e insegnando al contempo alcuni meccanismi d’attenzione verso i già ricordati fattori di rischio;
  • Il paziente anziano, colpito da infarto molto grave e con più patologie concomitanti, necessita di una rieducazione motoria sorvegliata, che andrà ad influire sulla capacitàfunzionale, migliorandola, e modificherà le abitudini errate.



Come si svolge la fase preparatoria?

Nel nostro centro, prima d’iniziare la riabilitazione fisica, il caso di ogni persona viene valutato singolarmente, in modo da stabilire quale è il programma più adatto e quale livello di attività si dovrà seguire.
A questo punto, cominceremo insieme a svolgere i primi esercizi di respirazione, aggiungendo, gradualmente, quelli a corpo libero monitorando costantemente la risposta individuale in termini di frequenza cardiaca e pressione arteriosa.